Pasta fresca e ripiena
Pasta fresca e ripiena
Possiamo dire che è quasi una magia quella che si compie quando impastiamo le uova con la farina. Ne nasce una sfoglia morbida che, se riempita, diventa uno scrigno di bontà.
Possiamo dire che è quasi una magia quella che si compie quando impastiamo le uova con la farina. Ne nasce una sfoglia morbida che, se riempita, diventa uno scrigno di bontà.
Chi lo conosce lo ama, chi non ha avuto ancora modo di assaggiarlo... ha ora l'occasione per diventarne dipendente.
Il ramen consiste in una ciotola nella quale noodles, verdure e carne (e altre proteine) sono affogati in un caldissimo e gustoso brodo, insomma un piatto unico completo e anche divertente da gustare
La riuscita di un risotto dipende dalla qualità degli ingredienti, il riso in primis, ma anche dalla tecnica di preparazione. Saranno il pesce e i frutti di mare i protagonisti della serata insieme all'eccellente riso di Cascina Oschiena.
Ci soni vari modi chiamare e scrivere quell'insieme di preparazioni che compongono un frugale pasto in Medio Oriente a base di antipasti: "mazzah" in Palestina, "mezze" in turchia e "mezè" in greco ma in ogni caso il significato deriva dal persiano ed è univoco: sapore!
I prodotti del mare sono cucinati in tutte quelle regioni del mondo che hanno la fortuna di essere lambite dall'acqua salata. Crudi o cotti, questi ingredienti vengono preparati secondo ricette locali che a volte sono di straordinaria bontà sebbene diverse dalle tradizioni culinarie del nostro Paese.
Il cacao è un ingrediente da sempre usato anche nelle ricette salate che dona un tocco aromatico e una cremosità ineguagliabile. Basti pensare alla coda alla vaccinara, iconico piatto romano cui il cacao dona cremosità e un sapore interessantissimo.
L'Emilia è di certo una delle zone italiane in cui la ricca cucina e i vini si esprimono al loro massimo. Con lo chef Aurelio Carraffa e la sommelier Clara Montesanto scopriremo la cucina e i vini di questa zona regionale conosciuta per ingredienti come la pasta fresca, i salumi e il Parmigiano Reggiano.
Chi crede che preparare una "cacio e pepe" sia facile si sbaglia di grosso. Commette lo stesso errore chi è convinto che sia semplice la ricetta di una buona carbonara o della amatriciana. Sarà proprio questo il compito del docente di questa lezione, Roberto Angelitti, e cioè sfatare falsi miti e insegnare le tecniche di preparazione
Chi non ama un piatto di spaghetti con l'aglio, olio e peperoncino? Questa preparazione, apparentemente semplice, è la base di moltissime ricette di chef stellati. Saranno proprio di quattro chef stellati le ricette che il docente della serata, lo chef Aurelio Carraffa, vi illustrerà e insegnerà a preparare.
Cosa c'è di più divertente di una lezione appositamente studiata per far cucinare insieme le coppie? La nostra bravissima Kaba Corapi sarà la docente di questa speciale serata in cui un massimo di 8 coppie, di qualsiasi tipo, si metteranno alla prova nella realizzazione a quattro mani di un divertente e gustoso menù
La pasta fresca "tirata" al matterello si presta alla realizzazione di innumerevoli e diverse preparazioni.
Con lo Chef Aurelio Carraffa realizzerete prima delle sfoglie di pasta all'uovo e di acqua e farina che serviranno a realizzare tre piatti molto diversi tra di loro
In occasione della Festa del papà proponiamo una lezione in cui genitore e figli si diletteranno insieme in cucina.
Cosa c'è di più bello di cucinare insieme ai propri figli? Condividere una attività così importante rinforza il legame e crea complicità.
La pasta choux, o pasta bignè, è una di quelle preparazioni di base che consentono di realizzare molti deliziose preparazioni dolci e salate.
Quelle che la nostra brava pasticcera, Maria Paola Rescio, ci guiderà a preparare sono semplici ma affatto scontate.
Questa sarà la prima delle sei lezioni che compongono questo richiestissimo corso che proietterà i partecipanti nel magico mondo della cucina. Il docente e chef, Aurelio Carraffa, sarà il padrone di casa per sei settimane guidando per mano e insegnando agli allievi le lavorazioni propedeutiche alla preparazione delle ricette
Di carne se ne deve mangiar di meno, su questo non ci piove, quindi meglio sceglierla bene e cucinarla a puntino.
A questo ci penserà la bravissima Kaba Corapi, docente della serata, che vi svelerà tutti i trucchi per scegliere il taglio giusto per preparare le tre gustosissime ricette della serata
In Giappone non si frigge solo la tenpura, esistono molti altri croccanti e gustosissimi piatti.
Sarà una vera e piacevole sorpresa scoprire ancora altri piatti della cucina giapponese casalinga, e questa volta esploreremo il mondo dei fritti.
Chi non ha mai assaggiato la cucina di questo Paese avrà l'occasione per conoscere e gustare piatti davvero molto interessanti.
La nostra bravissima Chef Federica Agresti vi farà viaggiare con le papille gustative portandovi in Corea del Sud, alla scoperta di sapori nuovi e decisamente gustosi.