Caricamento Lezioni
Questo evento è passato.

Partiamo dall’assunto che la Cucina Classica Italiana è tra le migliori del mondo, che non ci si può spingere in avanti se non si conoscono I Classici e che non è detto che, solo perché siamo italiani, dobbiamo conoscere e saper cucinare i piatti della nostra Penisola

Abbiamo operato una selezione tra le migliaia di ricette della nostra cucina classica, regionale e non, scegliendo quelle che riteniamo più significative, attualizzandole ma senza stravolgerle. Alcune ricette potranno variare in base alla stagione e alla stagionalità dei prodotti.
Il metodo di base sarà, nella maggior parte dei casi, quello della separazione delle cotture, tecnica moderna e professionale che rende facile preparare le ricette anche a casa.
Le dispense saranno particolarmente esaustive, alcune delle quali corredate da diagrammi e disegni del docente, lo chef Aurelio Carraffa.
Questa serie di lezioni tematiche è focalizzata sulla preparazione delle ricette e non si sovrappone al nostro corso base di cucina che è invece articolato con lezioni propedeutiche, che dà particolare risalto alle tecniche di preparazione e di cottura e che rimane insostituibile per chi volesse apprendere le basi della cucina.
È un percorso di 10 lezioni da frequentare quando si vuole e senza propedeuticità.
Ci si può iscrivere ad una, due o più lezioni, ma si può decidere di frequentarle tutte…
Attraverso 10 lezioni tematiche si imparerà a cucinare gli antipasti, i dolci, passando per i primi piatti e i secondi di carne e di pesce, tutti piatti della tradizione italiana.
Devi solo scegliere quali prenotare…
In questa quarta lezione parleremo del riso e del suo utilizzo per la realizzazione di quello che è un tipico piatto della tradizione italiana, il risotto. Prepareremo insieme un vero risotto alla pescatora, un risotto giallo alla milanese e uno gustosissimo al nero di seppia.