I DOCENTI DI MaMà Mediterraneum
Aurelio Carraffa
Fondatore di Mediterraneum laboratoriodicucina, è da qualche anno l’entusiasta direttore didattico e Resident Chef di MaMà Mediterraneum. Classe 1963, siciliano d’origine e interior e industrial designer di formazione, da sempre ha dedicato alla cucina un’attenzione particolare fino a trasformare questa passione in una vera professione. Cucina da sempre, perché cucinare lo rende felice. Crede in una cucina “vera”, fatta di prodotti eccellenti, di tecnica ma anche d’intuito, rispettosa delle tradizioni ma anche dai risvolti innovativi. Con una formazione iniziale da autodidatta appassionato e curioso, ha completato il suo bagaglio d’esperienze frequentando scuole e master di cucina. È autore del libo I luoghi non ti abbandonano – 101 ricette di una famiglia siciliana. Ha curato lo start-up della rivista QB – in cucina quanto basta ricoprendo la carica di direttore per i primi numeri. Cuoco volontario presso la Comunità di Sant’Egidio, è stato uno dei volti di Alice Tv tenendo ogni mese una rubrica di scuola di cucina sulla rivista Alice Cucina. Puoi scoprire ancora di più sul nostro poliedrico Chef e direttore didattico visitando la pagina web di Aurelio Carraffa.
Gli piace: fare la spesa tutte le mattine di buonora al mercato per se e per la scuola di cucina, scegliendo i frutti della terra e del mare con attenzione maniacale, degustare un caffè appena torrefatto, chiacchierare con i fornitori e imparare da loro cose sempre nuove, fotografare, il sorriso delle persone a lui care quando assaggiano un suo nuovo piatto, viaggiare da solo (ma anche in compagnia), disegnare sui suoi taccuini moleskine, realizzare gyoutaku, il cibo di strada, cucinare in maniera semplice il pesce, il cornicione della pizza napoletana, assaggiare tutto, usare in cucina le spezie e la scorza degli agrumi, il blu del mare, pescare, camminare in montagna, accompagnare a scuola sua figlia, raccogliere funghi, trasmettere agli amici la sua passione per la cucina e il suo sapere…
Federica Agresti
Romana ma con radici cilentane, ex designer di moda. I numerosi viaggi in Italia e all’estero, la passione per il buon cibo, per il vino, l’amore per la “bella” tavola la portano a frequentare corsi di cucina professionale con Antonio Sciullo. Grazie alla sua sensibilità all’empowerment femminile, fonda una cooperativa di ragazze madri, provenienti da tutto il mondo, alle quali insegna tecniche di base della cucina, per fondere, quanto imparato, con la loro cultura gastronomica. Esperta di cucina cilentana, dei suoi prodotti e del territorio, crea una società di organizzazione di eventi culturali che ruotano intorno alla buona tavola, e di cene a domicilio “tagliate su misura” per privati, aziende e professionisti. È autrice e chef per la parte food per la trasmissione “Hotel da Incubo 2” con Antonello Colonna, è una sportiva, grande appassionata d’interior design e di modernariato. La sua cucina è un connubio tra tradizione ed innovazione ma sempre influenzata dai sapori e dai profumi del Cilento, da lei tanto amato, e culla della dieta mediterranea.
Roberto Angelitti
Romano, classe ’74 , 25 anni dedicati alla cucina per soddisfare curiosità e stomaco, proprietario prima di un risto-pub poi di un osteria moderna, docente presso scuole di cucina a Roma, cuoco a domicilio e per eventi, interessato al mondo del vino e degli spiriti. Il suo motto è: tutti gli ingredienti sono interessanti , tutte le cucine hanno qualcosa da insegnare. Secondo Roberto tutti possono imparare a cucinare, serve solo amore e curiosità (e qualcuno che ti guidi per i primi passi)
Gianni Catani
La passione per la cucina cinese gli è venuta una trentina di anni fa quando è andato a mangiare in uno dei primi ristoranti cinesi aperti a Roma. Circa 20 anni fa ha avuto la grande fortuna di frequentare le cucine di importanti chef cinesi che gli hanno insegnato la vera cucina cinese. Da allora ha iniziato a studiare approfondendo seriamente la materia. Attualmente si occupa del suo oramai pluripremiato Dumping Bar e della gestione del un portale sulla cultura della cucina cinese Cinaincucina. Il suo sogno è che si smetta un giorno di mangiare solo pollo con le mandorle, riso alla cantonese e gelato fritto e si inizino ad apprezzare i veri sapori di una cultura che è sicuramente tra le più antiche ma anche tra le più sconosciute del mondo.
Kaba Corapi
Kaba Corapi, personal Chef professionista, svolge da anni la propria attività di cuoca free lance ideando e realizzando eventi culinari su misura per privati, professionisti ed aziende. Dal 2014 al 2018 è stata la resident Chef del Salotto di Porto Fluviale. Dal 2017 collabora con Slow Food Roma, divenendone un punto di riferimento. Ha lavorato sul set di produzioni cinematografiche ed insieme al giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo ha ideato e conduce un format di incontri gastronomici che esplora in modo nuovo ed originale il binomio cinema-cucina. Dal 2018 è nel cast de La Prova del Cuoco.
Nella sua cucina, fatta di sapori immediati e ricercati al tempo stesso, integra con grande cura la tradizione ed il gusto per le “contaminazioni”, essendo profondamente convinta che il cibo sia uno straordinario veicolo, non soltanto di quotidiano piacere, ma anche di comunicazione poiché ha il potere di avvicinare persone, luoghi e culture.
Alessandra D’Amato
È nata a Roma in una famiglia sorridente e unita. Ha iniziato a pasticciare con la sua mamma, lei le ha insegnato a sentire il profumo di buono, e a tirare fuori un piatto con quello che c’è; papà invece la besciamella e il puré; grazie ad entrambi ha imparato ad assaggiare tutto quello che le viene offerto. Non poteva che studiare e laurearsi in antropologia culturale, una tesi sulle relazioni tra il cibo e le religioni, nello specifico lo zen. Ha iniziato lavorando nei forni per imparare a fare il Pane e nonostante le quattordici ore tra impasti e sacchi di farina ha deciso di trasformare quella che era una passione da corsi di cucina amatoriale in un lavoro. Ha frequentato corsi di pasticceria professionale e come stagista ha potuto lavorare in laboratori e cucine di grandi artigiani e cuochi di Roma: Gabriele Bonci, Franco Palermo, Andrea De Bellis, Fabrizio Franco. Poi è arrivata la gestione della sezione di panificazione e dolci da forno di un laboratorio innovativo ed elegante come Mamà laboratori. È stata pastry chef del ristorante stellato Il Tino di Fiumicino e adesso lavora come free lance, collaborando con le più prestigiose scuole di cucina dove insegna pasticceria per corsi amatoriali e professionali. La sua pasticceria non é fatta solo di dosi e teoria, ma di storie… Il sorriso di chi condivide il cibo con lei e di chi assaggia ciò che prepara é la risposta che cerca.
Domenico De Rosa
Domenico De Rosa, docente professionale ai corsi per pizzaioli presso diverse scuole italiane, esperto di cottura con forno a legna di pinsa romana, inizia la sua carriera in giovanissima età. Muove i primi passi nel mondo della ristorazione lavorando nei ristoranti di famiglia dove apprende i segreti del mestiere e nel 1991 avvia il ristorante che oggi ha assunto il nome di Alchemico. Grazie all’incontro con Corrado De Marco si appassiona alla pinsa romana che, a partire dal 2009, diviene il fiore all’occhiello del ristorante Pinseria Cucina Alchemico. Dal 2016 è consigliere dell’Associazione Originale Pinsa Romana.
Gianluca Forino
Nasce a Roma nell’89. Dopo le scuole superiori si iscrive all’università ma capisce rapidamente come questa non sia la sua strada e decide approfondire una passione sviluppatasi sin da piccolo, quella per la pasticceria. In breve tempo riesce a formarsi attraverso corsi professionali e di aggiornamento conoscendo maestri, divenuti fondamentali per la crescita del giovane pasticciere. La sua passione e la spiccata positività gli permettono di lavorare in ambienti di prestigio ottenendo ottimi risultati. La voglia di apprendere e di mettersi in gioco lo portano nel 2013 a partecipare alla Coppa del mondo di pasticceria juniores conquistando la medaglia d’oro. Il suo talento e la sua predisposizione alle sfide lo portano a partecipare con ottimi risultati al programma televisivo Il più grande pasticccere dove conquista il secondo posto. Nel 2014 inaugura a Roma la sua pasticceria, La Portineria, dove ricerca costantemente il miglioramento selezionando le migliori materie prime ed affinando le tecniche di lavorazione. È un degustatore di cioccolato certificato e ha vinto nel 2015 la medaglia d’argento all’International chocolate awards mediterranean competition area.
Maki Fukuoka
Maki Fukuoka nata a Kobe, in Giappone, dove si è diplomata alla prestigiosa scuola per chef di Osaka “Abeno Tsuji”. Dal 2000 vive a Roma dove alterna la passione per la cucina, saltando da una pietanza all’altra, con quella per l’atletica leggera, saltando in lungo e triplo. È una sushi chef ed esperta di cucina giapponese, ma ha alte competenze anche nella cucina italiana e internazionale. Maki è autrice di un prestigioso libro dedicato alla cucina nipponica, “La cucina di Maki, i veri sapori del Giappone”.
Ludovica Gargari
È una giovane chef di 25 anni diplomata all’Alma, scuola di cucina di Gualtiero Marchesi. Proprio mentre lavorava in un ristorante stellato a Milano, con lo scoppio della pandemia, ha iniziato a dedicarsi ai social media, prima come recipe producer per Alta Cucina, poi come content creator sui suoi canali social come Instagram, tik tok e facebook, ma anche per aziende come Giallo Zafferano. Molti di voi la ricorderanno come “Livietta” di “ Provaci ancora prof “ ma questa è un’altra storia… Nel suo libro di ricette “Farfalle nello stomaco” ci racconta come tutte queste esperienze siano collegate da un unico filo rosso: il benessere, da buona amante della corsa e dell’aria aperta quale è! La sua è una cucina creativa, tecnica, semplice ma anche sana, che non vuol dire per forza noiosa! Anzi….. La rivedremo presto in Tv ma stavolta come una vera piccola cuoca!
Nicoletta Lanci
È dalla sua amata nonna leccese che Nicoletta impara che cucinare e soprattutto donare, un aspetto questo che la fa appassionare sempre di più a tutto ciò che riguarda la cucina. La sua professione inizia con un percorso formativo presso le Scuole del Gambero Rosso e successivamente frequentando corsi professionale di pasticceria. La sua è una cucina vivace, contemporanea, alla continua ricerca dell’equilibrio, che pone qualità, stagionalità e rispetto della materia prima alla base della stessa. È dalla tradizione italiana, suo grande amore, che attinge ispirazione per dare libero sfogo alla creatività e a quello che lei ama definire “un bellissimo viaggio sorprendente e senza fine”.
Paola Lanini e Antonella Comite
S’ incontrano per la prima volta nel lontano 1982 a Napoli e lì nasce un’amicizia che non si perderà mai più. Si incontrano di nuovo a Roma, e il desiderio di realizzare la loro vera passione riemerge prepotente. Nasce così Cuoche Che Passione e l’energia dedicata prima ad altri studi, si trasferisce nello studio della gastronomia. Frequentano corsi professionali di cucina e pasticceria per affinare le proprie capacità. Dedicano particolare attenzione alla possibilità di realizzare piatti gustosi anche per persone con intolleranze e allergie alimentari con grande scrupolosità per evitare ogni contaminazione con i cibi vietati.
Andrea Misseri
Antropologo e DJ, musicologo. Angloitaliano ed esperto della cucina tradizionale, rinascimentale fino, a quella moderna, ed orientale. Studioso della cucina in generale, tende sempre al massimo della qualità, impegnandosi a livello maniacale nell’elaborazione dei suoi piatti. Multiculturale, grande viaggiatore, entusiasta e forte di carattere, crede nella green economy, nella produzione diretta del cibo, nei rapporti umani. È l’Executive Chef in tre locali del centro di Roma (Dillà, La Buvette e Santo vino), è docente di cucina, volontario cuoco presso la Comunità di Sant Egidio, collabora con consolati per eventi in occasione della festa della cucina Italiana in India, dove cura varie consulenze in noti hotel e ristoranti
Cristian Marcellini
Camilla Monteduro
Camilla ha svolto moltissime attività in campo gastronomico: locali, ristoranti, wine bar. Dal 2000 e per sette anni ha gestito il ristorante Pupina collaborando con i migliori Chef italiani e apprendendo tecniche di cucina, conoscenza degli ingredienti e delle consistenze. Nel 2007 apre un nuovo concept store a Roma, primo nel suo genere. Si dedica quindi alla realizzazione di laboratori di cucina per bambini, approdando alla conduzione di una nota trasmissione televisiva di cucina.
Attualmente lavora per il Gambero Rosso Channel nella conduzione del programma ‘Salutare’, precedentemente ha condotto ‘Le Conserve di Camilla’ dedicato alla preparazione marmellate, chutney, mostarde e gelatine. E’ molto apprezzata per la sua cucina sana, semplice e al tempo stesso creativa e moderna. Ha una qualifica professionale di Sommelier dalla Associazione Italiana Sommelier.
Clara Montesanto
Salernitana doc, romana di adozione, medievalista, Sommelier FISAR, ha seguito diversi corsi di formazione tra i quali quello su Comunicazione e Degustazione, un Master sui Vini Internazionali e di Marketing del vino. Sommelier professionel du vin della Chaine des Rotisseurs Aurora, ha frequentato numerosi corsi di cucina e degustazione nelle più prestigiose scuole della capitale. Organizza serate d’intrattenimento a tema coniugando cibo, vino e cultura.
Flavia Pantaleo
Napoletana doc ma cittadina del mondo, laurea in Scienze Politiche nonostante i numerosi anni trascorsi all’estero che le hanno permesso di avvicinarsi a differenti tradizioni culinarie rimane sempre saldamente ancorata alle radici partenopee sia per quanto riguarda le tradizioni popolari che per quelle più elaborate della cucina dei Monsù. A partire dal giugno 2007 inizia la collaborazione con l’Associazione Homefood I Mangiari di casa le Cesarine con sede a Bologna. E’ stata invitata negli USA New York e Miami, e successivamente in Giappone Tokyo ed Osaka a tenere dei corsi di cucina italiana. Le sue ricette sono apparse su numerose riviste di cucina sia italiane che straniere.
Sara Papa
Nata in Calabria, vive a Roma, sua città di adozione. La passione per la cucina affonda le radici nell’infanzia ed è costantemente presente nella sua vita; mentre lavora come costumista per il cinema e la televisione, trova il tempo di frequentare scuole professionali e corsi formativi tenuti da grandi chef. Fa parte dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Collabora con Rai 3 per il programma Geo&Geo come esperto tecnico-scientifico. Sara ha all’attivo più di un centinaio di puntate realizzate per il canale Alice raggiungendo il massimo degli ascolti con il programma Pane amore e fantasia. Collabora mensilmente con prestigiose riviste tra le quali Cucina Moderna e altre testate di settore. Con il suo modo semplice ha fatto mettere le mani in pasta a tanti italiani, dispensando non solo ricette, ma consigli sul mangiar sano prediligendo prodotti italiani e riscoprendo i prodotti del territorio. Per la casa editrice Gribaudo ha scritto nel 2010 Tutta la bontà del pane, nel 2011 Impara a cucinare in un mese, nel 2012 Pane dolci e fantasia e nel 2015 Lievito madre vivo.
Maria Paola Rescio
È nata a Bolzano ma con origini pugliesi, assapora il gusto della cucina del nord e del sud Italia fino ad approdare a Roma dove studia e lavora come dietista, specialista in nutrizione umana per più di dieci anni, scoprendo quelle che sono le basi fondamentali di una sana alimentazione. Nel 2016 inizia la sua avventura nel mondo della pasticceria, senza mai dimenticare le sue origini come nutrizionista. Studia all’Alma, prestigiosa scuola di pasticceria professionale che le permette di lavorare con pasticceri di fama nazionale e internazionale, che le trasmettono il desiderio di approfondire sempre di più la connessione tra gusto e salute. Iniziano le sue esperienze in ristoranti e laboratori di pasticceria, concentrando la sua attenzione sulla tradizione francese. Avvia diversi corsi di formazione in ambito culinario unendo l’arte della pasticceria con quella di una sana alimentazione. Tecnica, amore e creatività sono alla base delle sue creazioni
Carlotta Testa
Carlotta, dopo circa 20 anni passati sugli scavi archeologici, si è lanciata nella sua avventura in cucina. Prima con un piccolo ristorante e poi, circa 10 anni fa, collaborando con MaMà Mediterraneum dove si dedica principalmente agli allievi più piccoli ai quali si prefigge di trasmettere la passione per il cibo. Nei suoi laboratori, preparando semplici ricette, i bambini si impegnano, si incuriosiscono e condividono… divertendosi
Irene Tolomei
Nasce a Roma nel 1996, è cintura nera di karate, e sin da piccola ha sempre voluto fare la scienziata. Si iscrive dunque alla facoltà di Biologia della Sapienza, ma capisce che in realtà i suoi esperimenti dovevano essere fatti in un altro tipo di laboratorio, la cucina! Si laurea in anticipo per inseguire la sua più grande passione, la pasticceria, e ad un certo punto viene selezionata per il famoso talent di Real Time “Bake Off Italia”. Si classifica al secondo posto, e questo la sprona ancora di più a migliorare. Frequenta il corso di alta formazione per pasticcere nella rinomata accademia “Cast Alimenti” di Brescia, e partecipa a numerosi corsi di approfondimento. Per lei la pasticceria è arte e nel momento in cui crea un dolce, si dedica in particolar modo all’aspetto estetico di quest’ultimo. Il rigore, la passione e la determinazione sono le sue caratteristiche principali, il suo sogno è quello di creare uno stile unico e riconoscibile per i suoi dolci.
Alessia Vicari
Palermitana trapiantata a Roma, ha gestito il ristorante Cambio Cavalli di Palermo, ha partecipato all’avviamento di Zoc, riuscito esperimento di ristorante a “chilometri 0”. Crea Le Soluzioni Culinarie, un servizio di catering gourmet su misura. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il sito enogastronomico Puntarella Rossa, dove tiene una rubrica settimanale. Dal settembre 2011, Alessia è in televisione, sul Gambero Rosso Channel, che manda regolarmente in onda le sue trasmissioni.