Caricamento Eventi

Oltre che semplice bevanda alcolica, il vino è la voce narrante del suo luogo d’origine, il più espressivo concetto di tempo in forma liquida, una visione, il ricordo di un odore inconfondibile o di un’emozione indimenticabile

Comprendere questi concetti cambierà per sempre il rapporto con il bicchiere che avrete davanti. Acquisire le nozioni base della viticoltura e poi della degustazione vi aiuterà a capire perché prediligete questo o quell’altro vino e a porvi delle domande.
Guide, manuali, libri, riviste specializzate, schede di degustazione, lunghe classifiche di aromi: sono tanti gli strumenti di cui potrete disporre per accrescere la vostra conoscenza, ma senza alcun dubbio la pratica rimane quello più efficace; proprio per questo il programma del nostro cammino prevede almeno 6 assaggi per ogni appuntamento e la partecipazione dei produttori.
Per intensificare l’allenamento delle soglie di percezione alcuni campioni saranno serviti alla cieca e verranno serviti cibi abbinati ai vini degustati in occasione dell’incontro.
Alla fine del corso, ad ogni partecipante che avrà frequentato tutte le lezioni verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Le lezioni saranno focalizzate su un singolo vitigno per ogni incontro.
Gli incontri sono domenicali dalle ore 18,00 alle 20,00, a numero chiuso e  frequentabili singolarmente
Questo il calendario degli incontri del mese:
15 novembre: il Greco
29 novembre: il Sangiovese