Partiamo dall’assunto che la Cucina Classica Italiana è tra le migliori del mondo, che non ci si può spingere in avanti se non si conoscono I Classici e che non è detto che, solo perché siamo italiani, dobbiamo conoscere e saper cucinare i piatti della nostra Penisola
Abbiamo operato una selezione tra le migliaia di ricette della nostra cucina classica, regionale e non, scegliendo quelle che riteniamo più significative, attualizzandole ma senza stravolgerle. Alcune ricette potranno variare in base alla stagione e alla stagionalità dei prodotti.
Il metodo di base sarà, nella maggior parte dei casi, quello della separazione delle cotture, tecnica moderna e professionale che rende facile preparare le ricette anche a casa.
Le dispense saranno particolarmente esaustive, alcune delle quali corredate da diagrammi e disegni del docente, lo chef Aurelio Carraffa, che verrà affiancato dalla sommelier Clara Montesanto per l’abbinamento dei vini.
Questa serie di lezioni tematiche è focalizzata sulla preparazione delle ricette e non si sovrappone al nostro corso base di cucina che è invece articolato con lezioni propedeutiche, che dà particolare risalto alle tecniche di preparazione e di cottura e che rimane insostituibile per chi volesse apprendere le basi della cucina.
È un percorso di 5 lezioni da frequentare quando si vuole e senza propedeuticità.
Ci si può iscrivere ad una, due o più lezioni, ma si può decidere di frequentarle tutte…
Attraverso 5 lezioni tematiche si imparerà a cucinare gli antipasti, i secondi di carne, passando per le paste, i risotti, le verdure e i piatti di mare, tutti piatti della tradizione italiana.
Devi solo scegliere quali prenotare…
In questa ultima lezione realizzeremo insieme un perfetto fritto di paranza, la vera pasta con le sarde alla palermitana e una deliziosa versione della classica involtini di pesce spatola, abbinandoli con i vini scelti e commentati dalla nostra sommelier